2. GIUSTIZIA E LOGICA

Lo sapete che cosa è un risarcimento?  Il risarcimento è reddito di lavoro dipendente.

Con logica stringente e convincente il C.d.S. sancisce, con sentenza inappellabile, che se il tuo diritto ad un contratto di lavoro non ti è riconosciuto, hai diritto ad un risarcimento.

Tale risarcimento corrisponde, o dovrebbe corrispondere, a quanto avresti percepito se ti fosse stato concesso il contratto di lavoro.  E quindi è reddito di lavoro dipendente, assoggettabile alle ritenute di legge relative.

E’ molto bello avere un reddito di lavoro dipendente senza un contratto di lavoro e senza lavorare!  Purtroppo solo a pochi fortunati è dato di ottenerlo!

  La stessa logica (logica viene da logos=razionalità) è stata esercitata nella prima sentenza che modificava quella del TAR.  Hai ragione e devi avere il risarcimento del danno patrimoniale, ma siccome hai chiesto anche un risarcimento per danno residenziale e danno pensionistico, riconosciuto dal TAR ma che io non riconosco, ti compenso le spese.  Sarebbe come dire:  l’Amministrazione ha torto ma, poiché tu hai chiesto troppo, l’Amministrazione ha un po’ di ragione.  E così impari e paghi anche le spese che ti sarebbero state  rimborsato dal TAR!

Vittorio Pratola

Lascia un commento